ACADEMY

Loretta Fanella / Una dolce avanguardia.

Loretta Fanella, dopo le sue esperienze come pastry chef nelle cucine di Ferran Adrià a Barcellona, Carlo Cracco a Milano e Giorgio Pinchiorri a Firenze, si dedica alla formazione di colleghi e professionisti del settore e all’attività di consulenza per ristoranti e hotel. Attualmente ricopre il ruolo di docente presso: Alma (Parma); CastAlimenti (Brescia); Etoile (Tuscania); Les Chefs Blancs (Roma); La Corte del Conte (Mantova); ICook (Torino); Seduzioni da Chef (Cagliari); Castellani Laboratorio (Trieste).

Loretta Fanella / Una dolce avanguardia.

Il primo libro di Loretta Fanella, dal titolo OLTRE, pubblicato da Avanguardia Culinaria nel 2010, raccoglie la produzione di dessert al piatto realizzati negli ultimi anni. Tradotto in quattro lingue, è composto di 151 pagine dense di stupore e fiabesca narrativa. Alta pasticceria e visiva suggestione si alimentano grazie ad una grafica particolarmente originale ed evocativa, accompagnando il lettore in un viaggio rivoluzionario nel mondo della pasticceria.

Il nuovo libro di Loretta Fanella è edito da Italian Gourmet e si intitola DESSERT AL PIATTO. Ancora una volta le ricette sono volte a stupire gli occhi ma anche il palato, perché non c’è nulla in pasticceria che non sia veramente bello se non è anche buono. L’opera contempla preparazioni varie, alcune più semplici e altre più ambiziose. Il libro è suddiviso in capitoli tematici: predessert, stagionali, monocromatici, grandi classici rivisitati…per citarne alcuni. C’è anche una sezione dedicata al gluten free. Il tutto è corredato di incantevoli fotografie che fanno pregustare tanta bellezza e bontà.

Loretta Fanella / Chef pasticcera in cattedra.

25 Gennaio alle 12,00 presso lo stand di Italian Gourmet al Sigep di Rimini dibattito su “Dessert al Piatto nella pasticceria contemporanea”

25, 26 e 27 Gennaio dimostrazioni di alcune tecniche moderne presso lo stand della Sirman al Sigep di Rimini

9 Febbraio cena di Dessert di Carnevale al Four Seasons di Firenze con il Gruppo Pasticceri PASS 121

15 Febbraio giornata sui Dessert Innovativi presso Alta Formazione cuochi in cucina dell’Associazione Cuochi Ancona

29 Fabbraio, 1 e 2 Marzo Corso di Specializzazione di Pasticceria a 6 mani con Domenico Di Clemente Four Seasons di Firenze e Luca Lacalamita dell’Enoteca Pinchiorri presso Scuola Tessieri a Ponsacco (PI)

7  Marzo ore 14,00 “Libertà in Cucina” tema Caffè in Pasticceria a Identità Golose 2016

14 Marzo L’Arte della Pasticceria presso scuola di Cucina Hangar 78 a Pianiga (Venezia)

23 e 24 Marzo Dessert da Ristorazione presso la scuola di Cucina I COOK YOU di Caserta

12 Aprile La mia Pasticceria presso La Corte del Conte a Mantova

14 e 15 Aprile Pasticceria da Ristorazione presso Ascom Accademia di Cucina e Pasticceria a Vicenza