CREAZIONI

Creazioni / L’arte vuol sempre irrealtà visibili. (Borges)

“Il dessert deve rimanere impresso nella memoria di chi lo mangia, grazie all’estetica e al gusto. Deve rimandare ad un gioco, ad un momento preciso della vita, ad un’emozione sottile. Non si tratta più soltanto di un gelato o di un biscotto, ma qualcosa di più, qualcosa che ha forma, sostanza, anima.”

Equilibrio e contrasto. I dolci di Loretta Fanella mixano tutti gli elementi, scardinano le regole, formulano un nuovo linguaggio del gusto, uniscono parti croccanti e morbide, miscele acide e dolci, scatenano contrasti freddi e caldi. Il confine tra la pasticceria e la cucina si assottiglia, fino ad unirsi completamente, dando vita a dessert ricchi di freschezza, leggerezza e sorprendente personalità.

Dessert al piatto / Estemporanea visione.

Dolci da ristorazione, liberi, dinamici e creativi. Realizzati con frutta, creme, cioccolato, biscotti, fiori, sono materie vive cui Loretta ama dare forma, giorno per giorno, con ingredienti trovati al mercato, lasciandosi ispirare dalla vita, da un pensiero e affidando alle mani il compito di stupire e al cuore il desiderio di emozionare.

Predessert / la dolce attesa.

Il predessert è una piccola delizia che viene servita prima del dolce principale e serve a  preparare  il palato a gustare al meglio il dessert.  Piccoli e freschi assaggini, spesso rappresentati da Loretta con sorbetti acidi alla frutta, che aiutano il palato in un cambio di sapori, incuriosendo con altre note le papille gustative.

Piccola pasticceria / esplosioni di gusto mignon.

La coccola dopo il dessert; questa in breve la piccola pasticceria. Con maestria e competenza Loretta realizza bignè, meringhe, cioccolatini, semifreddi, equilibrati, bellissimi da vedere e perfetti all’assaggio, ideali per accompagnare il caffè e terminare il percorso gustativo nel modo migliore